VenFri srl
ita deu eng Shop
 
Home > News & Eventi > L'eccellenza del formaggio: Montecapra con 100% latte di Capra

L'eccellenza del formaggio: Montecapra con 100% latte di Capra

18 Settembre 2019

Montecapra è un caciottone di capra a pasta cruda semidura a media stagionatura di produzione artigianale. Il latte proviene da capre alimentate per lo più al pascolo ed è lavorato con sistema tradizionale. È un formaggio dal gusto leggero e raffinato e dal sapore dolce e delicato.

 

La Valsassina propone un panorama spettacolare: circondata da monti, attraversata in tutta la sua lunghezza dal torrente Pioverna, regala paesaggi verdi e ricchi di varietà. Grazie a questa formazione naturale dell'ambiente, l'uomo ha trovato terreno fertile per il pascolo anche ad alta quota. 

 

La produzione casearia è il punto forte dell'economia della Valsassina. I nuovi produttori di formaggio non hanno dimenticato le antiche regole dell'allevamento del bestiame che prevedono, tra l'altro, il trasferimento estivo delle mandrie sugli alpeggi alle quote più alte. Il latte così prodotto viene lavorato per ricavare formaggi di indubbia qualità tra cui il taleggio: un formaggio dalla forma quadrangolare, con crosta sottile e dalla pasta uniforme e compatta. Ideale da solo accompagnato con le pere, o per insaporire altri piatti. Numerose sono le aziende casearie che producono dal taleggio al caprino, dalla robiola al quartirolo oltre che la ricotta.