VenFri srl
ita deu eng Shop
 
Home > News & Eventi > Latte fieno

Latte fieno

20 Novembre 2020

L‘alimentazione del bestiame è al centro dell‘attenzione

Il latte da fieno rappresenta la forma più tradizionale della produzione lattiera. L’alimentazione degli animali segue il corso delle stagioni, come da tempo immemore si pratica nei paesi dell’arco alpino.

Il latte da fieno è un latte munto da mucche che in estate si nutrono essenzialmente di specie erbacee fresche mentre nel periodo invernale sono alimentate prevalentemente con fieno, integrato con piccole quantità di crusca di cereali e piante proteiche, rinunciando completamente agli insilati (mangimi fermentati).

l latte fieno ha un gusto pieno e ha un elevato contenuto di preziose sostanze nutritive.

In sintonia con la natura

La produzione del latte da fieno è in piena sintonia con la natura. I contadini del latte da fieno curano i loro prati in maniera sostenibile e attraverso il loro lavoro viene garantita la biodiversità erbacea di  prati e alpeggi. In questo modo i contadini forniscono un prezioso contributo al mantenimento del paesaggio alpino.

 

É ricco di sostanze nutritive e per la sua produzione viene utilizzato 100% Latte Fieno dell’Alto Adige senza OGM.
• Proviene da mucche nutrite solo con erba fresca, fieno e piccole quantità di cereali, rinunciando completamente agli insilati (foraggi fermentati).
• La confezione innovativa Tetrapak proviene per l’oltre l’80% da fonti rinnovabili ed è composta da carta certificata FSC® e polimeri derivati dalla canna di zucchero.
• La produzione di Latte Fieno è in armonia con la natura e salvaguarda la biodiversità di svariate erbe su prati e pascoli alpini, contribuendo così in modo significativo alla salvaguardia del paesaggio culturale altoatesino.
• l’Unione Europea lo ha dichiarato come specialità tradizionale Garantita (STG), tutta la produzione viene accuratamente regolamentata e controllata.