Venfri S.r.l. è una dinamica realtà consolidata nel panorama della distribuzione alimentare locale ed è partner distributivo esclusivo di diversi marchi nazionali prestigiosi; in particolare opera da più di trent’anni nella “Commercializzazione all’ingrosso e distribuzione di prodotti alimentari preconfezionati stabili a temperatura ambiente e refrigerati, a marchio proprio e del produttore”.
Venfri S.r.l. vuole essere il punto di riferimento della distribuzione alimentare nell’area triveneto e nel mercato estero, valorizzando i prodotti tipici locali e artigianali. Obiettivo è di fornire ai clienti, professionisti della vendita al dettaglio alimentare e operatori Horeca, la migliore offerta in termini di assortimento delle specialità agroalimentari in linea con le tendenze del mercato, nonché servizi innovativi di supporto a loro dedicati. Una relazione basata su un rapporto di fiducia, trasparenza e di reciproca collaborazione, per non essere semplici fornitori ma veri e propri Partner.
Focalizzazione sul cliente, accurata selezione dei fornitori e collaboratori, coinvolgimento, formazione ed aggiornamento continuo di dipendenti, sensibilità verso l'ambiente e l’etica, attenzione alla sicurezza alimentare sono gli elementi chiave alla base dell’attività di Venfri S.r.l; principi e valori fondamentali che devono portare alla piena soddisfazione di tutte le parti interessate rilevanti.
Questa forte volontà aziendale si traduce nella definizione e applicazione di specifiche azioni e obiettivi da raggiungere, sia in materia di qualità e sicurezza alimentare dell'organizzazione e del servizio, che dell'ambiente in cui operiamo. I punti principali su cui Venfri S.r.l. si impegna sono:
- assicurare che le attività siano svolte in conformità con le vigenti leggi e regolamenti applicabili alla nostra organizzazione e con altri obblighi sottoscritti con i clienti e parti interessate rilevanti.
- attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per migliorare continuamente i processi del Sistema Qualità e le prestazioni del servizio.
- promuovere l'utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking, assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione.
- accrescere la soddisfazione del cliente attraverso un’attenta comprensione del contesto, dei reali bisogni e delle richieste implicite ed esplicite del cliente e l’assicurazione di un servizio personalizzato, professionale, affidabile e trasparente.
- rafforzare in modo significativo la propria posizione sul mercato domestico ed estero, diversificando i servizi offerti;
- individuazione e riduzione dei costi della non qualità sorvegliando l’efficacia delle azioni correttive e di miglioramento intraprese.
- perseguire una collaborazione assidua e costante con fornitori affidabili, allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita congiunta, con particolare riferimento ai fornitori di prodotti alimentari e servizi di trasporto (catena del freddo).
- stabilire modalità di comunicazione sempre più tempestive, efficaci ed efficienti, sia internamente con il personale dell’azienda che esternamente lungo la filiera con altre parti interessate (fornitori, autorità competenti, ecc..).
- potenziare il controllo e la valutazione dei rischi igienico-sanitari correlati alle attività aziendali nelle diverse fasi di erogazione del servizio in modo da assicurare i più elevati standard di sicurezza alimentare e rintracciabilità degli alimenti.
- avviare costantemente attività di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale sulle tematiche di qualità e sicurezza alimentare, nonché sugli obiettivi aziendali, in modo che ciascuno si senta responsabilizzato a svolgere il proprio lavoro e consapevole dell’importanza delle proprie attività.
La Direzione si assume la responsabilità di assicurare che la suddetta Politica sia compresa e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché sostenuta dai pertinenti ruoli gestionali attraverso formazione, partecipazione e supporto di risorse adeguate; inoltre viene divulgata ai fornitori, partner della nostra organizzazione secondo una logica di proattività e sensibilità verso un continuo miglioramento delle prestazioni.
Gli obiettivi enunciati vengono controllati e perseguiti dalla Direzione stessa mediante azioni mirate in linea con le strategie di business, in sede di Riesame.
Varmo, 01.03.18
La Direzione Generale