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Politica per la qualità

Venfri S.r.l. è una dinamica realtà consolidata nel panorama della distribuzione alimentare locale ed è partner distributivo esclusivo di diversi marchi nazionali prestigiosi; in particolare opera da più di trent’anni nella “Commercializzazione all’ingrosso e distribuzione di prodotti alimentari preconfezionati stabili a temperatura ambiente e refrigerati, a marchio proprio e del produttore”.

 

Venfri S.r.l.  vuole essere il punto di riferimento della distribuzione alimentare nell’area triveneto e nel mercato estero, valorizzando i prodotti tipici locali e artigianali. Obiettivo è di fornire ai clienti, professionisti della vendita al dettaglio alimentare, la migliore offerta in termini di assortimento delle specialità agroalimentari in linea con le tendenze del mercato, nonché servizi innovativi di supporto a loro dedicati. Una relazione basata su un rapporto di fiducia, trasparenza e di reciproca collaborazione, per non essere semplici fornitori ma veri e propri Partner.

 

Focalizzazione sul cliente, accurata selezione dei fornitori e collaboratori, coinvolgimento, formazione ed aggiornamento continuo di dipendenti, sensibilità verso l'ambiente e l’etica, attenzione alla sicurezza alimentare sono gli elementi chiave alla base dell’attività di Venfri S.r.l; principi e valori fondamentali che devono portare alla piena soddisfazione di tutte le parti interessate rilevanti.

 

Questa forte volontà aziendale si traduce nella definizione e applicazione di specifiche azioni e obiettivi da raggiungere, sia in materia di qualità e sicurezza alimentare dell'organizzazione e del servizio, che dell'ambiente in cui operiamo. I punti principali su cui Venfri S.r.l. si impegna sono:

 

  • assicurare che le attività siano svolte in conformità con le vigenti leggi e regolamenti applicabili alla nostra organizzazione e con altri obblighi sottoscritti con i clienti e parti interessate rilevanti.
  • attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per migliorare continuamente i processi del Sistema Qualità e le prestazioni del servizio.
  • promuovere l'utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking, assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione.
  • accrescere la soddisfazione del cliente attraverso un’attenta comprensione del contesto, dei reali bisogni e delle richieste implicite ed esplicite del cliente e l’assicurazione di un servizio personalizzato, professionale, affidabile e trasparente.
  • rafforzare in modo significativo la propria posizione sul mercato domestico ed estero, diversificando i servizi offerti;
  • individuazione e riduzione dei costi della non qualità sorvegliando l’efficacia delle azioni correttive e di miglioramento intraprese.
  • perseguire una collaborazione assidua e costante con fornitori affidabili, allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita congiunta, con particolare riferimento ai fornitori di prodotti alimentari e servizi di trasporto (catena del freddo).
  • stabilire modalità di comunicazione sempre più tempestive, efficaci ed efficienti, sia internamente con il personale dell’azienda che esternamente lungo la filiera con altre parti interessate (fornitori, autorità competenti, ecc..).
  • potenziare il controllo e la valutazione dei rischi igienico-sanitari correlati alle attività aziendali nelle diverse fasi di erogazione del servizio in modo da assicurare i più elevati standard di sicurezza alimentare e rintracciabilità degli alimenti.
  • avviare costantemente attività di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale sulle tematiche di qualità e sicurezza alimentare, nonché sugli obiettivi aziendali, in modo che ciascuno si senta responsabilizzato a svolgere il proprio lavoro e consapevole dell’importanza delle proprie attività.

 

La Direzione si assume la responsabilità di assicurare che la suddetta Politica sia compresa e attuata a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché sostenuta dai pertinenti ruoli gestionali attraverso formazione, partecipazione e supporto di risorse adeguate; inoltre viene divulgata ai fornitori, partner della nostra organizzazione secondo una logica di proattività e sensibilità verso un continuo miglioramento delle prestazioni.

Gli obiettivi enunciati vengono controllati e perseguiti dalla Direzione stessa mediante azioni mirate in linea con le strategie di business, in sede di Riesame.

 

Varmo, 01.03.18

La Direzione Generale